17 Ottobre 2019

BAMBINI IN PIAZZA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

28-09-2019 15:50 - Scuola Primaria Lorenzana
“ Noi con Greta salviamo il pianeta” e ancora “V oi ci state rubando il futuro, ma noi ce lo riprenderemo” questi gli slogan con cui i bambini di IV° e V° della scuola primaria di Lorenzana hanno fatto il loro debutto in piazza .

Per il terzo sciopero globale dei FFF a Pisa venerdi 27 settembre erano in tanti a manifestare il proprio dissenso e a chiedere misure concrete, dagli universitari agli studenti medi e poi giovani adulti, anziani e famiglie, nonché qualche 'pionieristico' insegnante di scuola primaria che è riuscito a portare i bambini di 9 e 10 anni grazie anche alla collaborazione dei dirigenti e delle amministrazioni comunali.

La scuola primaria di Lorenzana, come altre scuole dell'IC Mariti, è impegnata dal 20 di settembre nella “Climate Action Week”, coinvolgendo a livelli diversi tutti i suoi studenti a partire dai piccolissimi di 6 anni e sensibilizzando famiglie e territorio sulle tematiche ambientali.

La partecipazione alla mobilitazione di ieri ha consentito ai ragazzi di sperimentare cosa significa impegnarsi per l'affermazione di un giusto ideale e benché fosse il culmine di questa settimana di eventi, “ per noi vuole essere solo l'inizio di un percorso a più voci sperando di riuscire a creare una solida rete con le altre scuole”.