08 Aprile 2020

Attività peer to peer sul volume dei solidi geometrici.

16-02-2020 15:48 - Scuola Secondaria di Crespina
Nell'istituto comprensivo Mariti di Fauglia, scuola secondaria di Crespina,
il giorno 30 gennaio i proff. Compagnino e Cannetiello hanno organizzato un'attività peer to peer coinvolgendo le loro classi terze.
Un gruppo di ragazzi di 3A che aveva già effettuato un'esperienza di laboratorio di scienze e matematica sul volume dei solidi geometrici è andato in 3B per presentarla ai compagni.

I ragazzi di 3B si sono divisi in due gruppi e i compagni di 3A hanno mostrato l’esperimento a ciascun gruppo, utilizzando solidi cavi di plastica, acqua e cilindri graduati. Lo scopo era quello di scoprire qualcosa di nuovo *insieme e facendo*, in particolare il rapporto tra il volume dei solidi a punta e quello dei solidi a due basi. I ragazzi di 3A hanno condotto molto bene quest’attività e i loro compagni di 3B hanno partecipato con molto interesse. Dal momento che un paio di alunni di 3B erano assenti quel giorno, la prof. Compagnino ha proposto ad Aurora e Simon di ripetere quest’attività per gli assenti, ma stavolta in inglese! La prof. Sorce, che già ha avviato con la prof. Compagnino un progetto di scienze in inglese, ha approvato l’idea, così una nuova forma di apprendimento peer to peer è stata possibile... Let’s do it together!

Fonte: Marta Compagnino&Marcello Cannetiello