19 Luglio 2019

Attività peer to peer di Geometria 3A-3B

12-03-2019 22:40 - Scuola Secondaria di Crespina
Presentazione Volumi in classe 3°A

Il giorno giovedì 28 febbraio, due alunni della classe 3°B sono stati incaricati dalla docente Marta Compagnino di ideare una presentazione a carattere interattivo sul volume dei solidi, da esporre nella sezione A. I due ragazzi, Lorenzo e Mario, avevano a disposizione un’ora per spiegare, attraverso esperimenti, le formule per calcolare il volume dei solidi.
Muniti di taccuini, figure tridimensionali di tutti i tipi ed un po’ di sana volontà, si sono recati nella classe che era stata assegnata loro ed hanno presentato ciò che avevano preparato; hanno utilizzato delle figure solide cave e dei taccuini per illustrare rispettivamente: il volume dei solidi a punta ed il volume di quelli a due basi. Il punto più importante della presentazione è stata l’interazione tra i ragazzi della sezione B e quelli della sezione A. Essi hanno dimostrato anche un’attenzione, interesse e partecipazione costante. L’attività è dunque risultata un successo a tutti gli effetti. I ragazzi della classe 3°A hanno affermato di essersi divertiti e sperano di poter ricambiare.
Lorenzo Birindelli 3°B

Fonte: Marta Compagnino