17 Ottobre 2019
Notizie
percorso: Home > Notizie > Notizie

Apprendimento differenziato: un percorso individualizzato e motivante, per tutti!

10-10-2019 00:03 - Notizie
Venerdì 11 Ottobre 2019 le docenti P. Ciardelli, S. Coppede' e A. Marconcini della scuola primaria e S. Campani, M. Compagnino e M. Massei della scuola secondaria,
rappresenteranno il nostro istituto a Fiera Didacta Italia a Firenze, per condurre seminari immersivi per docenti sulla differenziazione didattica.
Questo perché il nostro istituto collabora da anni con Indire Avanguardie Educative, con attività di ricerca-azione sull'idea innovativa di Apprendimento differenziato.

Per saperne di più ecco un estratto dall'articolo delle ricercatrici Indire Elisabetta Cigognini e Michelle Pieri:

Il principio della differenziazione in ambito didattico non è una novità. Già nel corso del Novecento la pedagogia italiana ha sviluppato teorie e trovato soluzioni di insegnamento e di apprendimento individualizzate. La personalizzazione non equivale al lavoro realizzato nell’esclusivo rapporto “uno a uno” tra docente e discente, ma si fonda sulla capacità di diversificare le attività didattiche favorendo il successo di ciascuno studente. L’idea di fondo è che l’azione formativa debba essere organizzata mettendo in luce la specificità del singolo alunno. Di fatto, la differenziazione è sia una cultura educativa sia un modello didattico che interpreta e valorizza la diversità nel contesto della classe.
La differenziazione si basa sul presupposto che la formazione debba essere sensibile alle differenze dello studente nella molteplicità delle sue dimensioni individuali e sociali. Con la differenziazione si guarda agli studenti per ciò che sono, valutando realisticamente le loro conoscenze e le loro competenze in un dato momento. In questa prospettiva, si assume come dato pedagogico lo stato reale degli studenti non rinunciando, tuttavia, a offrire loro sfide e opportunità di apprendimento. Lo scopo di questo modello è quello di promuovere, per il maggior numero di studenti, l’accesso e l’acquisizione di conoscenze, competenze e saperi ritenuti significativi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it