07 Dicembre 2019

Ambienti di apprendimento e attività differenziate nella Scuola dell'infanzia di Ceppaiano

22-11-2019 12:03 - Scuola delI´Infanzia Ceppaiano
Alla scuola dell'infanzia di Ceppaiano i bambini e le bambine ruotano negli ambienti usufruendo di spazi strutturati ed allestiti anche con materiali di scarto naturale ed aziendale.
Dopo aver terminato le attività di routine nei rispettivi Agorà, i bambini si mescolano e si dividono nelle varie zone.
Ecco un esempio documentato di una giornata tipo, di come si distribuiscono le attività.
I bambini di tre anni, in grande gruppo, si spostano nella Sala di Musica e Movimento dove giocano con percorsi organizzati.
Contemporaneamente un gruppo di bambini di quattro anni, nella Bottega Artigiana, divisi in tre postazioni, creano un'istallazione da inserire nella Città Infinita che evoca l'uscita didattica effettuata all'inizio dell'anno scolastico alla Sterza.
Un gruppo di bambini di cinque anni, nella Stanza della Vita, divisi in due gruppi, si occupano di esplorare alcuni elementi individuati nel momento in cui sono usciti al fiume come sassi, fuori e rami, per catalogarli per forma, colore, ambiente di appartenenza e riprodurli graficamente. Tutto ciò mente un altro gruppo effettua l'osservazione dal vero di un albero e la rappresentazione grafica di quest'ultimo. Nell'ultima parte dell'attività i bambini hanno poi riprodotto dei ritmi con l'utilizzo dei materiali naturali.
Infine un gruppo di bambini e bambine di quattro e cinque anni giocano negli elle spazi organizzati delle Piazze