28 Gennaio 2021

A casa di Modì

31-05-2015 19:40 - Scuola Primaria Fauglia
Con la classe 4° della scuola "Giovanni Paolo II" di Fauglia ci siamo recati in visita in casa Modigliani a Livorno, in fondo a Via Roma, nei pressi di Piazza Attias. I bambini e le bambine avevano già mostrato notevole interesse e curiosità nei confronti di questo genio livornese. Nella sua casa abbiamo incontrato due giovani ragazzi che attraverso una proposta interattiva e un laboratorio artistico, con per tema: le modalità di pittura dei volti di Amedeo Modigliani, hanno ulteriormente avvicinato l´artista ai bambini. Come momento conclusivo abbiamo potuto conoscere i diversi locali del suo appartamento, ancora conservati come erano durante la vita dell´artista. Questa è stata occasione per il racconto di diversi aneddoti della sua vita:la musica, la scuola privata gestita dalla famiglia,in particolare dalla madre,la visita degli ufficiali giudiziari con i beni posti sul letto della madre di Amedeo che proprio quel giorno dava alla luce il suo quartogenito, gli amori, la malattia, la morte. « La vita è un dono, dei pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno. » (Amedeo Modigliani, dedica apposta sul ritratto della modella Lunia Czechowska)
Tutti in ascolto