08 Aprile 2020

A caccia di suoni

14-02-2020 18:59 - Scuola Primaria Fauglia
Per il secondo anno la nostra scuola ha accolto la proposta dell'associazione Vinoperarte per avvicinare i bambini al mondo dei suoni, della musica, del canto. In classe terza abbiamo cominciato il percorso con una divertente e insolita uscita nei dintorni per andare a "caccia di suoni". Grazie ad uno speciale e sensibilissimo strumento cattura-suoni, l'esperto Ernesto, ci ha insegnato prima ad ascoltare suoni e rumori e poi a registrarli. Divisi in piccoli gruppi abbiamo "catturato" : il gorgoglio dell'acqua, il fruscio del vento tra le canne, il rumore del montacarichi, del trattore e della sega elettrica, i versi di galline e conigli. I cavalli e le caprette, invece, si sono limitati a guardarci in silenzio. Una esperienza inusuale e divertente per imparare a mettere " un occhio dentro ad un orecchio"!

Fonte: Isabella Bargagliotti