09 Luglio 2020

A OTTOBRE PIOVONO LIBRI ... PopUP !!!

29-10-2015 20:51 - Scuola Secondaria di Santa Luce
Che cos´è un libro? Ma soprattutto perché un ragazzo di oggi dovrebbe preferire un libro alla visione di un film, ad un gioco elettronico, all´utilizzo di uno smartphone? Un libro è anzitutto un oggetto, fisicamente presente nelle nostre vite, un oggetto che ci accompagna durante i nostri studi, i nostri viaggi, le ore di tempo libero, l´ozio. Ed assume un valore che travalica i suoi stessi contenuti. Il laboratorio che è stato proposto quest´anno in occasione della manifestazione "Ottobre: piovono libri" alla Scuola Secondaria di Santa Luce ha voluto riportare i ragazzi all´età del gioco e della manipolazione per sottolineare in modo gradevole, ma non scontato, la consistenza di questo approccio alla materialità dell´oggetto-libro. Con il supporto della signora Paola della COOPERATIVA MICROSTORIA gli alunni hanno potuto confrontarsi con le tecniche del libro d´arte e del libro pop-up per avviare un percorso più complesso, che porterà, durante le ore curricolari di potenziamento, all´elaborazione di manufatti che colleghino la forma del libro stesso con i suoi contenuti. I ragazzi potranno costruire con materiale cartaceo un piccolo libro che racconti un evento particolare della propria vita, utilizzando e incrociando le proprie competenze letterarie, metanarrative, tecniche, dando vita ad un prodotto artistico personale, pensato e significativo. Se prendiamo in considerazione le statistiche vediamo che nell´ultimo anno solo 4 italiani su 10 hanno acquistato almeno un libro, e che il rapporto con questo viene progressivamente a perdersi con l´entrata in età lavorativa. Il laboratorio è stato pensato proprio per dare adito ad un rapporto di familiarità con il libro che deve permanere nella vita di ogni adulto, un rapporto non scontato e non ripetitivo che prescinda dall´uso giovanile, strettamente scolastico.

Fonte: Gabriele Verità