23 Gennaio 2021

1° PREMIO alla scuola Dolci per "PEZZI DI UNO STESSO QUADRO

26-09-2014 19:23 - Scuola Primaria Cenaia
In occasione dell´inaugurazione della nuova sede ACLI di Ponsacco è stato indetto un concorso relativo alla diversità vista come una ricchezza e alla solidarietà verso chi ha bisogno. Sono stati coinvolte le scuole del territorio e la nostra ha ritenuto opportuno partecipare visti i valori che stanno alla base del nostro POF e al nostro modo di lavorare quotidiano, dove l´aiuto è la matrice dalla quale partire per ben lavorare sia tra bambini che adulti. E´ così che tutti ci siamo confrontati, dati dei compiti precisi e di conseguenza deciso di aderire a quest´avventura dai nobili princìpi. Il nostro CRA (Consiglio Rappresentanti Alunni) è stato coinvolto in primis, visto che avevamo poco tempo per la realizzazione dei lavori, e tutti i bambini e le bambine delle classi prime hanno eseguito il loro operato a classi aperte. E´ stata inventata e costruita una storia che ha come protagonisti animali, tutti quanti con dei problemi fisici e interiori, ma che riescono a superare grazie al loro stare insieme davanti ai pericoli che incontrano... Ne è venuto fuori un lavoro in cui i bambini hanno evidenziato l´importanza di "donare una mano" per dare aiuto: una sedia in legno ricoperta da piccole manine fatte con la tempera. E´ stato realizzato anche un puzzle che simboleggia il "dono del sorriso", aiuto importante per le persone che soffrono: immagine centrale è il logo della nostra scuola e tanti altri volti di bambini sorridenti. I bimbi sono stati felici di preparare questi lavori soprattutto quando gli abbiamo detto che alcuni dei prodotti presentati dalle varie scuole, sarebbero stati scelti per essere esposti presso il reparto di pediatria dell´ospedale "Lotti" di Pontedera.
Dimensione: 18,67 KB
FilaSTORIAcca sul tema della diversità inventata dai bambini delle classi prime e messa in rima con l´aiuto degli insegnanti.